La prof.ssa Mindy F. Levin in visita all'IRCCS Ospedale San Camillo

La scienziata, Presidente dell’International Society for Virtual Rehabilitation e docente della scuola di terapia fisica ed occupazionale dell’Università McGill di Montreal (Canada), ha voluto incontrare i ricercatori e gli operatori dell’ospedale del Lido di Venezia.

L’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (I.R.C.C.S.) Ospedale San Camillo del Lido di Venezia ha ricevuto la visita della prof.ssa Mindy F. Levin, della scuola di terapia fisica ed occupazionale dell’Università McGill di Montreal (Canada). La professoressa ha partecipato nei giorni scorsi al Congresso Internazionale dell’Associazione Italiana Fisioterapisti (AIFI), tenutosi a Roma. Nel suo viaggio di lavoro ha voluto inserire una tappa veneziana per visitare i laboratori dell’ospedale, in particolare quello di tecnologie neuroriabilitative guidato dal dott. Andrea Turolla e dalla dott.ssa Michela Agostini.

La prof.ssa Levin, che è anche Presidente dell’International Society for Virtual Rehabilitation, ha sottolineato il valore dell’attività di ricerca svolta al San Camillo, focalizzando la sua attenzione soprattutto sull’uso della realtà virtuale in neuroriabilitazione, un’eccellenza lidense riconosciuta in tutto il mondo: “Sono davvero impressionata dal lavoro di squadra che quotidianamente viene svolto dai ricercatori e dagli operatori dell’ospedale. Questa sinergia costante tra assistenza e ricerca permette di avere un feedback continuo che migliora l’efficacia di entrambe, ottenendo così una qualità altissima, raramente riscontrabile a livello mondiale”.

Particolarmente soddisfatto della visita il dott. Andrea Turolla, che insieme alla prof.ssa Mindy F. Levin è membro del direttivo dell’International Neurological Physiotherapy Association (INPA), come rappresentante dell’Italia: “Condividere i risultati del proprio lavoro, con colleghi di riferimento a livello mondiale, permette di continuare nel percorso di riconoscimento internazionale di eccellenza dell’IRCCS”.

La visita della prof.ssa Levin arriva proprio a poche settimane dalla pubblicazione del decreto ministeriale di conferma del carattere scientifico dell’Ospedale San Camillo, a firma del Ministro della Salute On. Beatrice Lorenzin. L’ospedale lidense continua quindi la sua attività di assistenza e ricerca nell’ambito della “neuroriabilitazione motoria, del comportamento e del linguaggio”, con il riconoscimento ministeriale di Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (I.R.C.C.S.), fino alla prossima procedura di conferma, prevista alla fine del 2019.