Attività Scientifica

C.U.P.

Centro Unico Prenotazioni
Ospedale San Camillo IRCCS
Lido di Venezia

Tel. 041 22 07 244

Numero Verde 800 86 24 34

(Lun-Ven dalle 11.00 alle 14.00)

Centralino

Tel. 041 22 07 111


Clicca qui per accedere al portale dovesalute.gov.it del Ministero della Salute




bandi e concorsi

  • Terapista occupazionale

    Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n.1 posto di COLLABORATORE PROFESSIONALE SANITARIO PERSONALE DELLA RIABILITAZIONE TERAPISTA OCCUPAZIONALE CAT. D - Scadenza 20 febbraio 2017 ore 12.00

  • Logopedista (determinato)

    Avviso Pubblico, per titoli e colloquio, per l’assunzione a tempo determinato di COLLABORATORE PROFESSIONALE SANITARIO - PERSONALE DELLA RIABILITAZIONE LOGOPEDISTA CAT. D - Scadenza 30 luglio 2017 ore 12.00

  • Dirigente medico (indeterminato)

    Bando concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n.1 posto di DIRIGENTE MEDICO DELLA DISCIPLINA DI MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE - scadenza 19 giugno 2017 ore 12.00 - Ammissione dei candidati

  • Dirigente medico (determinato)

    Avviso pubblico, per titoli e prova teorico-pratica, per la formulazione di graduatoria da utilizzare per assunzioni a tempo determinato di DIRIGENTE MEDICO DELLA DISCIPLINA DI MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE - Scadenza 24 dicembre 2016 ore 12.00

  • Assistente tecnico

    Avviso Pubblico, per titoli e prova teorico-pratica, per l’assunzione a tempo determinato a tempo parziale al 50% per mesi 6 di n. 1 ASSISTENTE TECNICO – PERSONALE TECNICO (Cat. C) - scadenza 22 maggio 2017 ore 12.00 - Ammissione dei candidati

  • Infermiere (determinato)

    Avviso pubblico (B.U.R. Veneto n.14 del 19 febbraio 2016), per titoli e colloquio, per l’assunzione a tempo determinato di COLLABORATORE PROFESSIONALE SANITARIO INFERMIERE CAT. D. - Scadenza 21 marzo 2016 ore 12.00 - Ammissione dei candidati - Integrazione delibera ammissione candidati - Convocazione colloquio

  • Logopedista (indeterminato)

    Concorso Pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 1 posto di COLLABORATORE PROFESSIONALE SANITARIO PERSONALE DELLA RIABILITAZIONE LOGOPEDISTA CAT. D - Scadenza 31 agosto 2017 ore 12.00 - Ammissione dei candidati - Comunicazione calendario prove d'esame - Esito prova scritta - Esito prova orale - Graduatoria finale di merito

  • Infermiere coordinatore

    Concorso Pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 1 posto di COLLABORATORE PROFESSIONALE SANITARIO ESPERTO INFERMIERE COORDINATORE Cat. DS - Scadenza 16 ottobre 2017 ore 12.00 - Ammissione dei candidati

  • Educatore professionale

    Concorso Pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 1 posto di COLLABORATORE PROFESSIONALE SANITARIO – PERSONALE DELLA RIABILITAZIONE EDUCATORE PROFESSIONALE (Cat. D) - Scadenza 13 luglio 2017 ore 12.00 - Ammissione dei candidati - Comunicazione calendario prove d'esame - Esito prova scritta - Esito prova orale - Graduatoria finale di merito

Vedi tutti »

Direzione scientifica

Direzione Scientifica IRCCS Ospedale San Camillo - Venezia
PEC - Posta Elettronica Certificata: dirscen.sancamillo.ve@pec.it
e-mail: direzione.scientifica@ospedalesancamillo.net 
Tel. + 39 041.2207269 - Fax. +39 041.2207469
 Direttore Scientifico Incarico temporaneamente vacante.
Le funzioni sono svolte dal Direttore Generale.

La Direzione Scientifica riceve su appuntamento al n. 1, piano terra padiglione A (annunciarsi in segreteria direzione scientifica al n. 23, piano terra padiglione A - a sinistra dell'entrata).

 

L'attività di ricerca scientifica

Accanto all'attività assistenziale, l’Ospedale San Camillo di Venezia svolge da molti anni una vasta e continua attività di ricerca scientifica e di aggiornamento culturale nel settore della neuroriabilitazione. L’attività di ricerca è costituita sia da studi clinici svolti presso le strutture e i servizi dell’ospedale, sia da indagini più specificatamente sperimentali, condotte per lo più presso i laboratori e centri di ricerca appositamente dedicati. Tale attività è stata riconosciuta dal Ministero della Salute che nel 2005, di concerto con la Regione Veneto, ha attribuito all'Ospedale San Camillo di Venezia la qualifica di Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (I.R.C.C.S.) per la disciplina di “Neuroriabilitazione motoria, della comunicazione e del comportamento”. Tale riconoscimento viene confermato ogni tre anni con un decreto ministeriale.

La qualifica IRCCS prevede che, oltre all'eccellenza nell'attività assistenziale, vi sia un forte impegno nelle attività di ricerca traslazionale in tutti gli ambiti della riabilitazione. Lo scopo è quello di fornire al Servizio Sanitario Nazionale i dati di efficacia relativi all'applicazione di strumenti ed interventi, meglio se innovativi. Tali dati sono funzionali anche alla predisposizione di linee-guida per il trattamento degli esiti motori e cognitivi connessi alle varie malattie neurologiche, su cui l’Ospedale San Camillo di Venezia si è da sempre impegnato e distinto.

Queste attività mirano - sia nell'interesse dell'Ospite che collabora, sia nei confronti della ricerca - a favorire la scoperta di nuove cure e di nuovi processi riabilitativi. Coloro che lo desiderano possono prendere visione dei rendiconti sull'attività clinico-scientifica dell'ospedale. I risultati di tali ricerche, infatti, sono costante oggetto di pubblicazioni su riviste italiane ed internazionali. Raccolti biennalmente in volumi, sono a completa disposizione nella biblioteca scientifica dell'ospedale stesso.

In quest'ottica, l'IRCCS Ospedale San Camillo di Venezia avverte la necessità di concentrare sforzi e risorse per un uso razionale delle nuove tecnologie a disposizione, nel tentativo di finalizzare il più possibile le conoscenze al miglioramento dell'intervento terapeutico, anche attraverso una stretta collaborazione multidisciplinare.

L'Ospedale San Camillo IRCCS ha compiuto un notevole sforzo per attrezzare adeguatamente i propri laboratori e centri di ricerca clinica e di base, sviluppando nel tempo una particolare competenza nel settore delle neuroscienze. Questo anche grazie al finanziamento istituzionale del Ministero della Salute e di Fondazioni, nonché attraverso collaborazioni e sinergie con singole istituzioni di ricerca, italiane ed estere.

Per molte delle ricerche, svolte e in corso, l'IRCCS Ospedale San Camillo si è avvalso e si avvale tuttora di un’ampia rete di collaborazioni con importanti istituzioni internazionali, tra i quali il Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston (Stati Uniti), le Università di Sheffield (Regno Unito), Londra (Regno Unito), Harvard (Stati Uniti), Bethesda (Stati Uniti), Tubinga (Germania), Gottinga (Germania), York (Canada) e numerosi centri universitari, Fondazioni e Istituti italiani.

Tale attività ha dato luogo ad un'ampia produzione scientifica, sia come comunicazioni a congressi nazionali e internazionali, sia come pubblicazioni su riviste internazionali. All'attività di ricerca si affianca inoltre un'impegnativa attività di formazione e aggiornamento culturale per gli operatori del settore, che si è concretizzata nell'organizzazione di numerosissimi incontri di aggiornamento e di alcuni congressi internazionali di prestigio mondiale.

Sono da aggiungere, inoltre, le attività di didattica che si articolano in numerose convenzioni con diverse Università per lo svolgimento di tirocini pratici da parte di medici, psicologi, infermieri e tecnici sotto la guida del personale specializzato del San Camillo.

 

IL DIRETTORE SCIENTIFICO
Articolo 10 dello Statuto della Fondazione "Ospedale San Camillo"

1. Il Direttore Scientifico è nominato dal Consiglio di Amministrazione, precisando anche l’inquadramento contrattuale, l’impegno in termini di presenza e la retribuzione annua, distinguendo quella fissa da quella eventualmente commisurata al raggiungimento di risultati. 
2. Il Direttore scientifico deve essere in possesso di laurea e di comprovate capacità scientifiche e manageriali acquisite nell’esercizio di incarichi apicali presso strutture di ricerca pubbliche o private; costituirà titolo preferenziale per la nomina un adeguato curriculum accademico nel settore della ricerca. Il Direttore Scientifico è nominato per la durata stabilita dal Consiglio di amministrazione all’atto della nomina. 
3. L'impegno del Direttore Scientifico deve essere, anche in termini di effettiva presenza, tale da garantire gli obiettivi di ricerca perseguiti dalla Fondazione. In questo senso, ove possibile, sarà privilegiata l’ipotesi del rapporto a tempo pieno. 
4. Sono affidati al Direttore Scientifico compiti di coordinamento, direzione e responsabilità delle attività scientifiche, di ricerca nonché il reperimento dei fondi per il raggiungimento degli obiettivi fissati. 
5. Il Direttore Scientifico gestisce il budget per la ricerca assegnatogli dal Direttore Generale, secondo le linee programmatiche e contabili definite dal medesimo organo, in misura, non inferiore al finanziamento pubblico europeo, nazionale e regionale destinato alla Fondazione per l'attività di ricerca.

 

Segreteria della Direzione Scientifica IRCCS Ospedale San Camillo di Venezia
Referente Grant Office e
segreteria scientifica

Viviana Zanin
segreteria.scientifica@ospedalesancamillo.net 
Tel. 041.2207269 - Fax. 041.2207141
Segreteria Scientifica
Giulia Vinci
Cristina Memo
segreteria.scientifica@ospedalesancamillo.net 
Tel. 041.2207269 - Fax. 041.2207141
Nucleo per la Ricerca Clinica Nicolò Anesa
Michela Agostini
n.ricercaclinica@ospedalesancamillo.net
Tel. +39 041.22073765 - Fax. +39 041.2207238
Biblioteca scientifica   biblioteca@ospedalesancamillo.net
Tel. 041.2207269 - Fax. 041.2207141

La Segreteria della Direzione Scientifica si trova al n. 23, piano terra padiglione A (a sinistra dell'entrata). Riceve:

  • lunedì - mercoledì - venerdì dalle 10.00 alle 12.00
  • giovedì dalle 14.00 alle 16.00

All'interno della segreteria scientifica è attivo un Grant Office per la ricerca di finanziamenti internazionali e per la gestione dei progetti europei in atto.

Il Nucleo per la Ricerca Clinica riceve al n. 16, piano terra padiglione A.

Pagina aggiornata: settembre 2017

Numeri utili I.R.C.C.S. Ospedale San Camillo di Venezia

Come raggiungerci

  • Da Venezia P.Roma / Stazione FS

    linee di navigazione n° 1 - 5.1 - 6
  • Da Lido S.Maria Elisabetta:

    linee autobus A direzione Alberoni.
  • Da Venezia Tronchetto:

    Linea 17 (ferry-boat) per Lido.
  • Da Chioggia:

    Linea 11 per Lido.

Da Aeroporto Marco Polo:

Da Fusina:

 

Come raggiungere il SAN CAMILLO