Attività Scientifica

• Dirigente Psicologo - Avviso Pubblico e Graduatoria

Convocazione alla prova teorico-pratica per Avviso Pubblico di Dirigente Psicologo e Graduatoria

• Operatore Socio Sanitario (cat. B2)

In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale della Fondazione Ospedale San Camillo IRCSS di Venezia n. 25 del 28.03.2018 è indetto Avviso Pubblico, per titoli e colloquio, per la formulazione di graduatoria da utilizzare per assunzioni a tempo determinato di OPERATORE SOCIO SANITARIO (Cat. B2) da impiegare presso l’IRCCS/Ospedale Neuroriabilitativo della Fondazione intestata. Scadenza 28.05.2018

• Infermiere coordinatore

Concorso Pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 1 posto di COLLABORATORE PROFESSIONALE SANITARIO ESPERTO INFERMIERE COORDINATORE Cat. DS - Scadenza 16 ottobre 2017 ore 12.00 - Ammissione dei candidati

• Dottorato di ricerca (Università Ca' Foscari)

Bando di concorso per l'ammissione ai corsi di dottorato 34° ciclo dell'Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia. La domanda di ammissione dovrà essere compilata, tramite la procedura online, entro le ore 13.00 di giovedì 26 aprile 2018.

• Dirigente psicologo

Avviso Pubblico, per titoli e prova teorico-pratica, per la formulazione di graduatoria da utilizzare per assunzioni a tempo determinato di DIRIGENTE PSICOLOGO DELLA DISCIPLINA DI PSICOLOGIA, Area di Psicologia - Scadenza 12 marzo 2018 ore 12.00

Malattia di Parkinson e Patologie Extrapiramidali

Centro Studi

Centro Studi sulla Malattia di Parkinson e le Patologie Extrapiramidali

Area clinica
Dr.ssa Elisabetta Gasparoli medico neurologo Curriculum Vitae
Dr. Konstantinos Koutsikos medico fisiatra
Area neuropsicologia e immagini
Dott.ssa Roberta Biundo psicologa / PhD in neuroscienze
Dott.ssa Eleonora Fiorenzato psicologa / studente PhD in psicologia
Dott. Giovanni Gentile psicologo / assistente alla ricerca
Dott.ssa Manuela Giglio psicologa / assistente alla ricerca
Dott.ssa Roberta Schifano psicologa / assistente alla ricerca

Prenotazione visite all'IRCCS Ospedale San Camillo di Venezia

Per prenotare visite neurologiche o per disturbi del movimento con un medico della Struttura semplice Malattia di Parkinson, è necessario contattare il Centro Unico Prenotazioni (CUP) Tel. 0412207244 - Numero Verde 800 86 24 34, dal lunedì al venerdì (eccetto festività) dalle ore 11.00 alle ore 14.00, specificando se si desidera accedere alla visita in regime privato o di convenzione.

La malattia di Parkinson
La malattia di Parkinson è una malattia neurodegenerativa che colpisce in Italia circa 300.000 persone. Colpisce anche soggetti giovani ed almeno il 10% dei pazienti si ammala prima dei 45 anni.
Secondo le stime di prevalenza nella Regione Veneto vi sarebbero circa 15.000 parkinsoniani.

Il progetto Mhealth platform for Parkinson’s Disease management (PD_Manager project)
Il Centro studi sulla Malattia di Parkinson e le Patologie Extrapiramidali dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) Ospedale San Camillo di Venezia è capofila scientifico di un progetto pilota triennale (2015-2017), finanziato con 4,5 milioni di euro dall'Unione Europea all'interno del Programma quadro europeo per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020, che consente alle persone affette dalla malattia di Parkinson di essere sempre seguite da un team multidisciplinare, grazie a tecnologie accessibili e facili da usare. Il progetto, iniziato nel 2015 a Venezia con 30 pazienti pilota, alla fine del 2017 arriverà a monitorarne un totale di 230 distribuiti in 4 centri europei di neurologia e neuroriabilitazione: l’IRCCS Santa Lucia di Roma, la Clinica neurologica dell’Università di Ioannina (Grecia), il Centro di riabilitazione universitario di Lubiana (Slovenia) e lo stesso Ospedale San Camillo di Venezia. Clicca qui per saperne di più.

L'atrofia multisistemica
L’atrofia multisistemica è una malattia neurodegenerativa che colpisce in Italia circa 10.000 persone. Si divide in un tipo simile al Parkinson (MSA-P) ed una forma di tipo cerebellare (MSA-C). Al contrario della malattia di Parkinson i trattamenti farmacologici nell’MSA sono meno efficaci. La struttura semplice Malattia di Parkinson offre per i pazienti affetti da questa malattia percorsi specifici. Inoltre il Centro Studi sulla Malattia di Parkinson e le Patologie Extrapiramidali collabora in maniera esclusiva a progetti scientifici nazionali ed internazionali che riguardano questo disturbo.

La paralisi sopranucleare progressiva (PSP)
La Paralisi Sopranucleare Progressiva (PSP) è una malattia neurodegenerativa che colpisce in Italia circa 15.000 persone. Si caratterizza per la presenza di disturbi del controllo posturale, cadute, disturbo della visione e cambiamento di personalità. Anche in questo caso i trattamenti farmacologici utilizzati per la malattia di Parkinson sono meno efficaci tuttavia possono aiutare specie nei primi anni. Anche per la PSP la struttura semplice Malattia di Parkinson offre percorsi specifici e collabora in maniera esclusiva a progetti scientifici nazionali ed internazionali che riguardano questo disturbo.

Pagina aggiornata: gennaio 2018

Rassegna stampa Centro studi Malattia di Parkinson e Patologie Extrapiramidali