Al Lido i maggiori esperti del mondo sui disturbi del linguaggio

Dal 18 al 22 settembre all'Irccs San Camillo si terrà la Summer School internazionale Science of Aphasia SoA 2018

Dal 18  al 22 settembre p.v. l'Irccs San Camillo ospita la Summer School internazionale Science of Aphasia 2018.

Docenti, studenti, dottorandi e studiosi da tutto il mondo si confronteranno sul tema dei disturbi del linguaggio e lo faranno all'Irccs San Camillo, sede prescelta dagli organizzatori.

«La riabilitazione logopedica è un aspetto molto importante qui al San Camillo, è infatti presente un team di otto logopediste impegnato in ambiti diversi», spiega Francesca Meneghello, responsabile del Servizio di Neuropsicologia e della relativa linea di ricerca. Per questo lo studio dell'afasia e il confronto con i maggiori esperti mondiali è rilevante al fine di cogliere sia gli aspetti di diagnosi che di trattamento. I temi trattati saranno molteplici, ma le sessioni più stimolanti saranno quelle in cui si affronterà il rapporto tra gestualità, interazione, comunicazione e reinserimento sociale.

«Questa riunione avviene nel mondo ogni anno; dopo un'edizione particolarmente fortunata qui al San Camillo, si è stabilito di alternare facendo un anno all'estero e uno qui, rendendo l'Irccs un punto fermo sugli studi. Credo sia un grande riconoscimento per tutta la scuola italiana di studi sul linguaggio», afferma Carlo Semenza, organizzatore dell'evento e docente universitario.

Soa 2018

5.jpeg