Tel. 041 2207244

Sede legale: Via Alberoni, 70,

30126 Lido di Venezia

Anche l'Irccs San Camillo alla notte dei ricercatori Venetonight

Il 27 settembre al primo piano di Ca' Foscari l'ospedale veneziano presenterà "Il Cervello in azione: abile stratega o apparente ingannatore?"

L'Irccs San Camillo di Venezia sarà protagonista alla notte dei ricercatori che si terrà a Ca' Foscari il 27 settembre. Un pomeriggio dedicato alle scoperte scientifiche e alla ricerca in cui l'ospedale veneziano gioca un ruolo molto importante. Dalle 17.30 il San Camillo proporrà "Il Cervello in azione: abile stratega o apparente ingannatore?"

A spiegare quello che avverrà sono i ricercatori Rachele Pezzella e Marco Marino: «La capacità di regolare la nostra attività cerebrale ci consente di svolgere una quantità impressionante di compiti nella nostra quotidianità. Tutto ciò si basa sulla plasticità neurale, un processo per la quale il nostro cervello è in grado di modificare le proprie connessioni e riorganizzarsi sulla base dell’esperienza. In questa maniera siamo in grado di adattarci a nuove situazioni e a rispondere in maniera efficiente agli stimoli che percepiamo. Quello che facciamo, infatti dipende molto da quello che percepiamo. Cosa succede perciò se queste condizioni esterne si modificano? E quali strategie deve adottare il nostro cervello per rispondere ad un mondo in continuo cambiamento? Le nuove tecnologie ci consentono di capire un po’ meglio cosa succede nel nostro cervello, e di svelare alcuni “trucchi” che il nostro cervello adotta per apprendere, compiere movimenti e pianificare strategie comportamentali».

Dati Fiscali: C.F e P. IVA 04554270274 - N. Rea: VE426965 - Cod. Fatt. Elettronica: T04ZHR3 - Sede legale: Via Alberoni 70, 30126 Lido di Venezia