Tel. 041 2207244

30126 Lido di Venezia

Consenso informato e pianificazione delle cure all'Irccs San Camillo

Il 29 maggio un convegno di formazione approfondirà i temi dalle 10 alle 16

Consenso informato e pianificazione condivisa delle cure. Sono questi i due temi principali della Legge n. 219/2017 (Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento) oggetto del convegno che si terrà mercoledì 29 maggio dalle 10 alle 16 all'Irccs San Camillo.

Due le sessioni previste, in quella mattutina la prof.ssa Elisabetta Palermo, dopo i saluti del direttore generale Francesco Pietrobon e del direttore sanitario Giampietro Rupolo, approfondirà la questione dell’informazione ed il consenso nella relazione di cura, inquadrando sia gli aspetti etici che quelli giuridici.

La sessione pomeridiana aprirà con l’intervento del prof. Paolo Benciolini sulla pianificazione condivisa delle cure, in particolare sul valore della norma e l'analisi delle prime esperienze.

A seguire la dott.ssa Elisa Mencacci approfondirà l’aspetto psicologico della pianificazione condivisa delle cure in Neuroriabilitazione.

La giornata si concluderà con un momento di discussione e dibattito sul tema tra relatori, partecipanti e componenti del Comitato etico per la pratica clinica della Fondazione Ospedale San Camillo IRCCS.

La partecipazione è gratutita e sono stati riconosciuti cinque crediti ECM (Educazione Continua Medicina) solo alle seguenti professioni sanitarie:

Medico chirurgo [Medico di medicina generale, Cardiologia, Geriatria, Medicina Fisica e riabilitazione, Neurologia, Neurofisiopatologia, Radiodiagnostica],  fisioterapista, infermiere, dietista, educatore professionale, tecnico di neurofisiopatologia, biologo, logopedista, tecnico sanitario laboratorio biomedico, tecnico sanitario di radiologia medica, terapista occupazionale, psicoterapista, psicologo.

Per iscrizioni: formazione@ospedalesancamillo.net

Dati Fiscali: C.F.: 94071440278 - P.I.: 03953700279 - Cod. Fatt. Elettronica: MVRC5PM - Sede legale: Via Alberoni, 70, 30126 Lido di Venezia