Pazienti, familiari ed esperti insieme al "Neuromuscular days 2018"

La sesta edizione del convegno si terrà all'Irccs San Camillo tra il 26 e il 28 settembre

NEUROMUSCULAR DAYS 2018 - VI edizione
Limb-Girdle Muscular Dystrophy & Conquistando Escalones
Myotonic Dystrophy type 1-2, Neutral Lipid Storage Diseases,
Facioscapulohumeral Muscular Dystrophy

Per il sesto anno consecutivo ritorna il Convegno Scientifico sulle Malattie Neuromuscolari. Si tratta di giornate informative aperte a pazienti, famigliari, neurologi, biologi, radiologi, psicologi e a tutto il personale sanitario, finalizzate a chiarire il moderno approccio pluridisciplinare a tali malattie.

Si affronteranno gli aspetti clinico-assistenziali di carattere neurologico, internistico, cardiologico, neuroradiologico, e dietologico e, per la prima volta nella nostra esperienza, le problematiche etiche della Ricerca sulle malattie rare.

Con la collaborazione dell'Associazione di Pazienti con Distrofia dei Cingoli Dominante Conquistando Escalones - presente in Spagna, Italia e Scandinavia - saranno presentate le ricerche traslazionali sulla miogenesi, i modelli sperimentali cellulari e in Drosophila, e l’associazione tra Distrofia dei Cingoli e malattia HIV-correlata.

Su questi argomenti esporranno la Professoressa Giovanna Cenacchi (President -Elect dell’Associazione Italiana di Neuropatologia e Neurobiologia Clinica), il Professor Juan J. Vílchez di Valencia (Spagna) ed il Professor Bjarne Udd dalla Finlandia.
Una Lectio Magistralis sarà tenuta dal Professore Ordinario di Neurologia dell’Università Statale di Milano, FAAN Giovanni Meola sulla Distrofia Miotonica di tipo 2.

La registrazione al Convegno è gratuita e potrà essere formalizzata in loco, esclusivamente il giorno 26 settembre dalle ore 8:00 alle ore 9:00.
 Per i partecipanti non-relatori non sono previsti coffee break e pranzi.
Entrambe le sessioni del 26 Settembre si svolgeranno interamente in lingua inglese, senza traduzione.

I crediti ECM saranno validi per tutti gli operatori Sanitari che ne faranno richiesta, fino ad un massimo di 70 Operatori. L’apposito modulo che sarà consegnato al momento della registrazione dovrà necessariamente essere riconsegnato alla fine della sessione mattutina del 26 settembre.

email: francesca.bevilacqua@ospedalesancamillo.net ,  tel: 041 220 7502

Neuromuscular days 2018