Tel. 041 2207244

Sede legale: Via Alberoni, 70,

30126 Lido di Venezia

Pioggia di finanziamenti alla ricerca del San Camillo per 1.7milioni di euro

L'ospedale veneziano vince quattro progetti di ricerca finalizzata dal Ministero, risultato straordinario

Sono quattro i progetti di ricerca finalizzata che l'Irccs San Camillo si è aggiudicato con il bando dello scorso anno. I risultati, svelati questa mattina dal Ministero della Salute, qualificano l’ospedale veneziano come un punto di eccellenza a livello nazionale. Si tratta di uno strabiliante successo, mai accaduto prima, per l’Irccs, dato che il bando del Ministero della Salute è rivolto a tutti i destinatari del sistema sanitario nazionale

I progetti finanziati sono:

ricercatore Dante Mantini (nato a Pescara il 10/10/1978, PhD attuale direttore scientifico del San Camillo): «Il progetto si propone di sviluppare nuove tecniche diagnostiche basate sull’EEG ad alta densità per lo studio dell’ictus cerebrale. Saranno in particolare esaminate le oscillazioni neuronali prodotte spontaneamente dal cervello e come la loro alterazione può predire deficit motori e cognitivi osservati subito dopo un ictus, così come il loro recupero nel tempo».

ricercatore Giorgio Arcara (nato a Mussomeli (CL) il 14/07/1982, PhD in Psicobiologia): «Lo scopo di questo progetto è migliorare la valutazione e il trattamento dei disturbi di comunicazione in pazienti con malattie neurologiche e psichiatriche. Il progetto consiste di tre parti. La prima ha come obiettivo il miglioramento della valutazione dei disturbi di comunicazione tramite lo sviluppo di un breve test neuropsicologico. La seconda parte prevede lo sviluppo di un trattamento di riabilitazione per pazienti con questo tipo di disturbo. L'ultimo passo prevede lo studio delle basi neurali di questi disturbi».

ricercatore Francesca Burgio (nata a Palermo il 15/11/1985, PhD in Neuroscienze): «Il progetto affronta per la prima volta in Italia la valutazione della capacità di una persona di gestire i propri soldi con finalità clinica e riabilitativa, cercando anche di rispondere a tali difficoltà con la creazione di un pacchetto riabilitativo che esplori gran parte delle competenze richieste dal rapporto con il denaro (dal riconoscimento e conteggio fino all’evitare frodi e truffe in ambito finanziario)».

ricercatore Pierpaolo Busan (nato a Trieste il 30 agosto 1980, PhD in Neuroscienze): «Sarà studiata la balbuzie persistente in età adulta tramite l’utilizzo di tecniche quali la stimolazione magnetica transcranica (TMS), l’elettroencefalografia (EEG) e la magnetoencefalografia (MEG), che verranno applicate sulla corteccia motoria di persone balbuzienti durante la preparazione di movimenti, per comprendere meglio le errate dinamiche di preparazione del movimento stesso. Questi dati saranno disponibili per sperimentare nuove metodiche di riabilitazione non invasiva, utili per migliorare in tempo reale il funzionamento dei circuiti motori coinvolti nella balbuzie».

Dati Fiscali: C.F.: 94071440278 - P.I.: 03953700279 - Cod. Fatt. Elettronica: MVRC5PM - Sede legale: Via Alberoni, 70, 30126 Lido di Venezia