Tel. 041 2207244

Sede legale: Via Alberoni, 70,

30126 Lido di Venezia

Il San Camillo nell'Istituto virtuale nazionale delle demenze

Una rete di sedici Irccs per comprendere e stendere protocolli clinici condivisi

C'è anche l'Irccs San Camillo tra istituti che fanno parte dell'Istituto virtuale nazionale delle demenze. Nella prima parte progettuale, per ciò che porterà alla creazione della Rete Irccs delle neuroscienze e della neuroriabilitazione, eccellenza e avanguardia nello studio e nel trattamento delle malattie neurodegenerative dell’encefalo saranno messe a sistema. A far parte del network di ricerca fondato di recente dal Ministero della Salute saranno 16 Istituti che si occupano di Demenze per affrontare con metodologia diagnosticoterapeutica condivisa un ventaglio di patologie.

L’IVN sarà pienamente operativo a gennaio 2020, in modo da garantire la stesura di protocolli clinici condivisi. A far parte del raggruppamento saranno 165 professionisti dedicati, 110 posti letto e un Impact Factor normalizzato superiore ai 6.500 punti in un quinquennio. Le strumentazioni sono d’avanguardia, sia per la ricerca di base sia per quella clinica.

Gli Irccs aderenti all'IVN sono:

Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta MI, Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico MI, IRCCS Ospedale San Raffaele MI, Fondazione IRCCS Don Carlo Gnocchi Onlus MI-FI, IRCCS Istituto Auxologico Italiano MI, IRCCS Istituto Clinico Humanitas - Rozzano (MI), IRCCS Istituto Di Ricerche Farmacologiche Mario Negri -MI, IRCCS Istituti Clinici Scientifici Maugeri - PV, IRCCS Istituto Neurologico Casimiro Mondino PV, IRCCS Centro San Giovanni Di Dio Fatebenefratelli BS, IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna BO, Fondazione IRCCS Ospedale San Camillo VE, IRCCS Ospedale Policlinico San Martino GE, Fondazione IRCCS Santa Lucia Roma, Fondazione IRCCS Policlinico Gemelli Roma, IRCCS Oasi Maria SS - Troina (EN).

Dati Fiscali: C.F.: 94071440278 - P.I.: 03953700279 - Cod. Fatt. Elettronica: MVRC5PM - Sede legale: Via Alberoni, 70, 30126 Lido di Venezia