Malattia di Parkinson e Patologie Extrapiramidali

Dott.ssa Manuela Giglio psicologa / assistente alla ricerca
Dott.ssa Roberta Schifano psicologa / assistente alla ricerca

Prenotazione visite all'IRCCS Ospedale San Camillo di Venezia

Per prenotare visite neurologiche o per disturbi del movimento con un medico della Struttura semplice Malattia di Parkinson, è necessario contattare il Centro Unico Prenotazioni (CUP) Tel. 0412207244 - Numero Verde 800 86 24 34, dal lunedì al venerdì (eccetto festività) dalle ore 11.00 alle ore 14.00, specificando se si desidera accedere alla visita in regime privato o di convenzione.

La malattia di Parkinson
La malattia di Parkinson è una malattia neurodegenerativa che colpisce in Italia circa 300.000 persone. Colpisce anche soggetti giovani ed almeno il 10% dei pazienti si ammala prima dei 45 anni.
Secondo le stime di prevalenza nella Regione Veneto vi sarebbero circa 15.000 parkinsoniani.

Il progetto Mhealth platform for Parkinson’s Disease management (PD_Manager project)
Il Centro studi sulla Malattia di Parkinson e le Patologie Extrapiramidali dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) Ospedale San Camillo di Venezia è capofila scientifico di un progetto pilota triennale (2015-2017), finanziato con 4,5 milioni di euro dall'Unione Europea all'interno del Programma quadro europeo per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020, che consente alle persone affette dalla malattia di Parkinson di essere sempre seguite da un team multidisciplinare, grazie a tecnologie accessibili e facili da usare. Il progetto, iniziato nel 2015 a Venezia con 30 pazienti pilota, alla fine del 2017 arriverà a monitorarne un totale di 230 distribuiti in 4 centri europei di neurologia e neuroriabilitazione: l’IRCCS Santa Lucia di Roma, la Clinica neurologica dell’Università di Ioannina (Grecia), il Centro di riabilitazione universitario di Lubiana (Slovenia) e lo stesso Ospedale San Camillo di Venezia. Clicca qui per saperne di più.

L'atrofia multisistemica
L’atrofia multisistemica è una malattia neurodegenerativa che colpisce in Italia circa 10.000 persone. Si divide in un tipo simile al Parkinson (MSA-P) ed una forma di tipo cerebellare (MSA-C). Al contrario della malattia di Parkinson i trattamenti farmacologici nell’MSA sono meno efficaci. La struttura semplice Malattia di Parkinson offre per i pazienti affetti da questa malattia percorsi specifici. Inoltre il Centro Studi sulla Malattia di Parkinson e le Patologie Extrapiramidali collabora in maniera esclusiva a progetti scientifici nazionali ed internazionali che riguardano questo disturbo.

La paralisi sopranucleare progressiva (PSP)
La Paralisi Sopranucleare Progressiva (PSP) è una malattia neurodegenerativa che colpisce in Italia circa 15.000 persone. Si caratterizza per la presenza di disturbi del controllo posturale, cadute, disturbo della visione e cambiamento di personalità. Anche in questo caso i trattamenti farmacologici utilizzati per la malattia di Parkinson sono meno efficaci tuttavia possono aiutare specie nei primi anni. Anche per la PSP la struttura semplice Malattia di Parkinson offre percorsi specifici e collabora in maniera esclusiva a progetti scientifici nazionali ed internazionali che riguardano questo disturbo.

Pagina aggiornata: gennaio 2018

Rassegna stampa Centro studi Malattia di Parkinson e Patologie Extrapiramidali